La KTM, anche al minimo, potrebbe rimane accesa una vita intera: una cosa impensabile per un 125 spinto di qualche anno fa! Ma non solo il motore... tutta la moto, a livello di funzionamento, ormai è un Rolex. Si guida in maniera più immediata rispetto alla TM. Si accende e si va subito forte. La pesarese è da interpretare. Ha una forcella più racing che, se da un lato può dare qualche noia a chi è di primo pelo, dall'altra sostiene alla grande quando si inizia a forzare il ritmo, soprattutto nei tratti veloci. Peccato solo che il mono Öhlins, sia un po' impastato: quando si schiaccia, è un po troppo lento nel ritorno. Le sospensioni del Kappa copiano in tutte le condizioni, ma sono perfette solo per un pilota peso piuma. Se chi guida è over 70 kg sono troppo morbide e non sostengono più. E poi che managevolezza, ti ispira subito a dare del gran gas. Anche per via della posizione di guida, azzeccatissima. Tutto, infatti, si trova al posto giusto e tutto, al tatto, è realizzato con cura.
Il look racing della TM è confermato anche dal feeling: a partire dalla sella, più dura rispetto alla rivale. So già che non vi lamenterete: voi siete gente che dà gas, che il culo non lo appoggia mai! Il carattere (e il telaio in alluminio) si rispecchiano anche nel comportamento: la TM sul veloce è davvero stabile, ma nel lento risulta meno intuitiva dell'arancione.
Ma veniamo al pezzo forte: i motori. Per alcuni accarezzare l'espansione del 2T è un po' come toccare le gambe tornite di una donna. Bene. Il TM, allora, con quella sua pancia cromata, sarà capace di farvi sussultare. Per contro, il motore della KTM ha raggiunto una maturità invidiabile: è racing e fruibile allo stesso tempo. È pieno in basso, spinge ai medi e allunga agli alti. Un prodigio. La cosa che convince meno? Il sound troppo civilizzato. La TM, invece, sul fronte sonoro è da orgasmo. La senti girare e t'innamori, anche se la spinta in basso non è corposa come quella della rivale. Agli alti la pesarese è un aeroplano, aggressiva come una Cross. Vi avviso: nell'estremo vi farà faticare. Due parole anche sui freni. Se la Kappa ha raggiunto un equilibrio ottimale, la TM, nonostante al posteriore monti un disco pieno, arriva al bloccaggio con facilità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento